Site icon Codacons Lombardia

PREZZI: ITALIA COME LA FRANCIA. GIU’ I PREZZI DEL 10%



L’Italia imiti la Francia sui prezzi. Questa la richiesta che oggi Intesaconsumatori rivolge al Governo del nostro paese.

ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI invitano i ministri economici a stipulare in Italia accordi simili a quelli attuati in Francia che porteranno da settembre alla riduzione dei prezzi del 2%.

Tuttavia ? sostiene Intesaconsumatori ? in Italia il fenomeno dell’aumento dei prezzi negli ultimi 3 anni è stato assai più forte rispetto alla Francia, soprattutto a causa del comportamento scorretto dei commercianti e dell’assenza di misure adeguate atte a mantenere ferme le tariffe pubbliche e quelle assicurative. In proporzione quindi i prezzi in Italia dovranno scendere almeno del 10%.

Se ciò non avverrà, concludono le 4 associazioni, i ministri economici Marzano e Tremonti dimostreranno ancora una volta la loro inadeguatezza e incapacità a intervenire con provvedimenti concreti per risolvere il problema del carovita, e si dimostreranno ben al di sotto dei loro colleghi europei.






Exit mobile version