L’estate sta arrivando, e come tutti gli anni milioni di italiani abbandoneranno le città di residenza per andare in vacanza. E puntuali arriveranno i disagi per i turisti. Agenzie che ?disorganizzano? viaggi, hotel che vantano 5 stelle con tanto di scarafaggi incorporati nelle stanze, ristoranti che attentano l’incolumità dei clienti con conti da capogiro e cucina di qualità scadente. Ma quest’anno i turisti italiani avranno un’arma in più. Infatti è nato il DIFENSORE PER I DIRITTI DEI TURISTI, un’istituzione promossa da CODACONS e ADUSBEF, in collaborazione con la città di Catania. Presso l’Assessorato del Turismo di Catania, infatti, avrà sede un ufficio il cui scopo sarà quello di difendere i turisti che abbiano subito disagi o siano caduti nelle trappole tese da truffatori. Il suo compito sarà quello di intervenire con diffide e sollecitazioni perché possa essere eliminata ogni situazione di disagio segnalata dal turista in transito da Catania. Verranno raccolte tutte le segnalazioni relative ai servizi (e ai disservizi) erogati da alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio e compagnie aeree. Per il CODACONS il Difensore del turista sarà Francesco Tanasi, vicepresidente dell’associazione, che così commenta: ?Si tratta non solo di uno sportello di chiamate d’emergenza, ma di una istituzione completa che si avvale delle collaborazione di consulenti legali del CODACONS e dell’ADUSBEF per inoltrare diffide e sollecitazioni e, se necessario, adottare provvedimenti atti ad eliminare ogni tipo di disagio segnalato e accertato.?
Il numero verde del DIFENSORE DEL TURISTA, istituito dal Comune di Catania, è l’800-841-042 che risponde tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 9 alle ore 19.