Site icon Codacons Lombardia

PRIVACY: PIZZETTI, TESSERE SUPERMERCATI SCHEDANO I CLIENTI





“A tutela della privacy dei cittadini servono sanzioni severe e indennizzi automatici in favore degli utenti”. Così Carlo Rienzi, Presidente Codacons, interviene sul caso delle tessere fedeltà dei supermercati, sollevato dal Garante per la privacy Francesco Pizzetti.

“In caso di violazioni accertate a danno dei consumatori servono, nei confronti dei responsabili, maxi-multe commisurate all’entità dell’infrazione e al potere economico della catena commerciale. In sostanza, se dalla illecita schedatura dei clienti gli ipermercati ottengono un ingente vantaggio economico, non basta una sanzione di poche migliaia di euro, ma serve una maxi-multa, altrimenti le aziende avranno tutto l’interesse a continuare a violare le norme, vista l’esiguità della punizione. Inoltre – conclude Rienzi – devono essere studiati dei meccanismi di indennizzo diretto, per risarcire gli utenti schedati in violazione delle norme in materia di privacy”.

Exit mobile version