Si è tenuta presso la Commissione Attività Produttive della Camera, presieduta dall’On. Tabacci, l’audizione dell’Intesa dei consumatori ( Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) sul progetto di legge che introdurrebbe sanzioni pecuniarie e perfino l’arresto in caso violazione accertata dall’Antitrust, delle norme sulla pubblicità ingannevole.
La delegazione dell’Intesa ha sottolineato l’importanza di tale legge che rivoluzionerebbe l’attuale situazione in cui l’Antitrust ha solo la possibilità di intimare la sospensione della campagna illecita ma non ha possibilità di comminare sanzioni.
Per l’Intesa l’attuale normativa, specie nelle campagne di breve durata, fa si che la sentenza dell’Antitrust per la sospensione della campagna sia spesso presa quando la stessa è già conclusa da tempo.
L’Intesa ha inoltre chiesto ai parlamentari l’innalzamento del tetto massimo sanzionabile e la costituzione di un fondo presso il CNCU che permetta la costituzione di osservatori dei consumatori sulla pubblicità.