Site icon Codacons Lombardia

PUBBLICITA’: LE AZIENDE FINALMENTE SI ACCORGONO DELLE ESIGENZE DEI CONSUMATORI








Un profondo cambiamento quello che sta avvenendo nel mondo della pubblicità. Le aziende, infatti, si stanno accorgendo delle esigenze del consumatore, del suo stato di sfiducia, della necessità di tutelarli da messaggi ingannevoli e fuorvianti.
E quando si accorgono di aver sbagliato, sono anche disposte a fare marcia indietro, sospendendo o modificando le pubblicità dei loro prodotti.

Ruolo decisivo in questo processo di evoluzione lo ha avuto sicuramente il COPALCONS, che si occupa specificatamente del controllo dei messaggi pubblicitari ( più propriamente delle pubblicità dei prodotti alimentari), al fine di far si che aziende ed enti forniscano al consumatore un’informativa corretta, trasparente, reale. Proprio in tale ottica il COPALCONS (Osservatorio per la pubblicità dei prodotti alimentari) ha già avviato oltre 100 azioni nei confronti di altrettante aziende, azioni finalizzate a migliorare le pubblicità dei prodotti e perfezionare quindi il rapporto delle ditte col consumatore ? cliente.
COPALCONS è quindi riuscita a ottenere da molte aziende la modifica dei messaggi pubblicitari di alcuni prodotti, messaggi che si riteneva, a seconda dei casi, inadatti, imprecisi o poco veritieri.

Tra le varie società che hanno accolto le richieste del Codacons troviamo la TAMOIL che, attraverso una pubblicità sui giornali, faceva capire che un determinato tipo di carburante era già presente sul mercato, quando invece sarebbe stato commercializzato solo a partire dal 2005; la GRANAROLO, che invece forniva informazioni poco chiare sull’affidabilità del latte prodotto; e poi ancora il PROSCIUTTO DI PARMA, la LAVAZZA, la BARILLA (per le crostatine) e l’ultimo messaggio modificato a seguito dell’azione del Codacons è quello della ILLY CAFFE’.

Exit mobile version