Nel novembre 2002 il Codacons presentò un esposto all’Antitrust riguardante la pubblicità di un prodotto molto particolare. Si trattava, infatti, di una pasticca in grado di far avere rapporti sessuali?da tori!
Il prodotto pubblicizzato, denominato ?Natural Max?, era infatti uno stimolatore sessuale tipo Viagra, ma del tutto naturale in grado, secondo le promesse, di migliorare le prestazioni erotiche e la vita sessuale di uomini e donne. Fin qui niente di strano. La cosa davvero curiosa stava nel fatto che, per convincere il telespettatore ad acquistare il prodotto, veniva tirata in ballo una certificazione effettuata dall’Università di Parma.
Il certificato veniva mostrato in sovrimpressione ed effettivamente si leggeva a chiare lettere Università degli studi di Parma ma, ad una più attenta visione, sullo stesso certificato compariva la scritta ISTITUTO DI MEDICINA VETERINARIA.
Eppure il prodotto non è destinato agli animali, bensì agli esseri umani?perché allora la certificazione è stata effettuata dall’Istituto di medicina veterinaria? Si domandava all’epoca il Codacons. Non è che davvero, assumendo il prodotto, si diventa un? toro da monta?
A seguito dell’esposto del Codacons l’Antitrust ha aperto un procedimento e solo dopo 6 mesi (sich!) ha chiesto alla società responsabile della televendita di provare ?attraverso l’invio di idonea documentazione, l’esattezza materiale delle seguenti affermazioni contenute nel messaggio in esame: ?Natural Max stimolatore sessuale [?] è davvero molto efficace e non ha effetti collaterali?; ?è uno dei pochi prodotti naturali tipo Viagra che funziona?; ?ritorna la potenza dei 20 anni?: ?efficace e sicuro, prodotto certificato al Ministero della Salute?; ?dai test effettuati dall’Università di Parma è emersa l’assenza al 100% di qualsiasi effetto collaterale?; ?i risultati li vedrete subito, dopo 3 o 4 giorni?; ?non recherà alcun danno alla vostra salute?; ?Natural Max Red aiuta a combattere [?] stanchezza e stress?; ?Natural Max Blu, potente propulsore che vi aiuterà quando vorrete a raggiungere quel livello di soddisfazione con il vostro partner?.
E così mentre il presunto stimolatore impazza tra i vecchietti di mezza Italia, la società televendite Americane S.r.l. dovrà produrre la documentazione di carattere scientifico da cui poter oggettivamente desumere le caratteristiche del prodotto così come prospettate nel messaggio pubblicitario.