L’Osservatorio per la qualità dei programmi tv del Codacons sta ricevendo in questi giorni parecchie segnalazioni di protesta da parte di telespettatori inviperiti per la pubblicità della nuova rivista ?For men?. La particolarità sta nel fatto che tutte le proteste sono state fatte da donne!
Il nuovo mensile, infatti, è rivolto agli uomini e il messaggio pubblicitario trasmesso in tv è chiarissimo: una donna che non sa usare il telecomando dell’auto e l’uomo che, prendendo in mano la situazione, la invita a restare a casa a stirare.
Tra le segnalazioni ricevute dall’osservatorio del Codacons leggiamo: ?Cercavo giusto un indirizzo per esprimere il mio disappunto sulla pubblicità della rivista per uomini “ For men“, trasmessa da tutte le reti da una decina di giorni a questa parte. Spero di non essere la sola a trovarla offensiva per le donne, e anche per gli uomini intelligenti. Il succo del messaggio è che le donne non sono neanche in grado di far funzionare il telecomando della macchina, e che farebbero meglio a starsene a casa a stirare, e non mi venissero a dire che è ironica. Di quanti anni ci porta indietro un discorso del genere? Si può fare qualcosa, a parte non comprare MAI quella rivista? Grazie per l`attenzione.?
Oppure: ?Gentile Codacons, mi aggiungo alle (spero) numerose e-mail di protesta che vi sono arrivate. La pubblicità di For men Magazine e` offensiva, sia per le donne sia per gli uomini. Capisco che in questo periodo stia crescendo di nuovo un machismo esasperante e allarmante (vedi chi ci governa), ma penso che basti già quello che noi donne abbiamo sopportato in passato e dobbiamo quotidianamente sopportare a casa e sul posto di lavoro, senza sentirci ulteriormente degradate e offese da pubblicità di giornaletti del genere. Spero non sia una battaglia contro i mulini a vento e che anche voi vi batterete giustamente contro queste offese gratuite.?
Insomma, la protesta è evidente. Il popolo femminile chiede a gran voce la soppressione di tale pubblicità, ritenuta offensiva della dignità della donna. Della vicenda il Codacons ha investito il Giurì di Autodisciplina pubblicitaria affinchè valuti la correttezza della pubblicità di For men.