Site icon Codacons Lombardia

PUBBLICITA’ “UNIVERSITALIA“: OK DAL COPACONS





Il Copacons (Osservatorio per la pubblicità del Codacons), nella sua veste istituzionale di organismo preposto alla verifica della veridicità delle affermazioni contenute nei messaggi pubblicitari, raccolte numerose segnalazioni sulla pubblicità di Universitalia ha aperto un ?procedimento? in riferimento alla conformità al vero delle affermazioni contenute nelle pubblicità dell’azienda.

In particolare oggetto della verifica è stata la pubblicità cartellonistica relativa alla studentessa Cristina F.. Sosteneva la pubblicità in questione che Cristina era riuscita, grazie all’intervento di supporto di Universitalia a sostenere dieci esami in dieci mesi.

Richiesta all’uopo da Copacons di fornire le prove delle attestazioni pubblicitarie, Universitalia ha mostrato una piena disponibilità rispetto alle Ns. richieste.
Il procedimento, esaminate tutte le attestazioni documentali prodotte, si è così rapidamente potuto concludere, con la verifica della veridicità del messaggio pubblicitario in contestazione.

Alla fine del procedimento crediamo di poter rivolgere un plauso alla correttezza dimostrata nella circostanza da Universitalia.
I fatti testimoniano oltretutto come il fine di Copacons sia quello di garantire agli utenti una verifica rapida di affermazioni pubblicitarie atte a sollevare dubbi senza aprioristiche convinzioni in un senso o nell’altro, con un occhio rivolto unicamente alla verità.

I procedimenti aperti dal Copacons nei confronti di pubblicità di società e ditte sono finora oltre 50. Oltre Universitaria, si sono conclusi positivamente i procedimenti aperti nei confronti di Granarolo, Tamoil e Barilla. In questi casi si è arrivati alla modifica delle pubblicità oggetto delle contestazioni.

Exit mobile version