Site icon Codacons Lombardia

PUNTURE DI INSETTI: ECCO I CONSIGLI DEL CODACONS SU COME ALLEVIARE IL DOLORE

Nel periodo estivo si passa più tempo all’aria aperta e, di conseguenza, si è più esposti al pericolo di essere punti da insetti. La puntura di queste creature può essere molto fastidiosa e, in alcuni casi, può addirittura portare alla morte. Il CODACONS ha individuato alcune semplici regole da seguire subito dopo l’incontro ravvicinato con un’ape, una vespa o un calabrone:


Prevenire è meglio che curare, diceva qualcuno. Ecco allora i consigli del CODACONS per evitare di essere punti:


  1. Vestitevi di bianco. Gli insetti come vespe, api e calabroni preferiscono i colori scuri.

    Evitateli, in particolare, dopo il tramonto. Anche i colori come il giallo e l’arancione li attirano.

  2. Non usate profumi. E’ preferibile evitare profumi, dopobarba, lacche per capelli e fragranze varie, in quanto gli insetti potrebbero scambiarci per un fiore dal nettare prelibato!

  3. Escursioni. Nelle escursioni in montagna indossate pantaloni e indumenti a manica lunga introducendone il fondo all’interno delle calze;

  4. Giardinaggio. Nelle operazioni di giardinaggio indossate i guanti;

  5. Picnic. Fate molta attenzione nel cucinare o nel fare picnic: il cibo e gli odori attraggono fortemente gli insetti, le vespe in primo luogo.

  6. Attenti alle mani! Prestare attenzione a dove si mettono le mani. Evitare di metterle in cavità, fessure o cespugli.

  7. Aumentate il consumo di zinco. I risultati di alcune ricerche dicono che gli insetti pungono più volentieri soggetti che hanno carenza di zinco.

  8. State calmi. Evitare movimenti bruschi se l’insetto ronza nei paraggi.

  9. Fuggite a gambe levate. Se siete inseguiti da un gruppo di vespe correte al chiuso, buttatevi in acqua o dirigetevi in un folto bosco, in quanto gli insetti non riescono a seguire la preda all’interno di una fitta vegetazione.

  10. Zanzariere. Usare zanzariere attorno al letto;



In ultima analisi, come soluzione estrema, potete dedicarvi alla pittura. Secondo uno studio l’odore dell’acqua ragia usata dagli imbianchini allontana gli insetti.

Exit mobile version