Dopo il Gabibbo anche il Codacons rischia di essere imbavagliato!
L’associazione, infatti, che ha perso una causa contro Rai e Tele+ per la pubblicità indiretta che le due reti facevano ai prodotti da fumo relativamente alle gare di Formula 1, si vedrà pignorare i computers della presidenza anche dalla rete di stato.
Come si ricorderà il CODACONS venne condannato al pagamento delle spese legali a favore di Rai e Tele+ per aver sostenuto una giusta battaglia contro il fumo e per il rispetto delle leggi. In un primo momento solo Tele+ pretese il pagamento della somma decisa dal giudice, mentre la Rai sembrava aver rinunciato ai soldi del Codacons, di cui non ha alcun bisogno. Tuttavia inaspettatamente l’avv Rubens Esposito, avvalendosi di una vecchia procura del 1998 datagli da Zaccaria e Celli e senza munirsi della necessaria autorizzazione del nuovo cda ha dato un?colpo di coda, e facendo una scorrettezza e un oggettivo dispetto al nuovo Cda Rai, ha chiesto a nome della Rai di Zaccaria il pignoramento dei computers del Codacons. E così l’alacre responsabile dell’ufficio legale Rai, Rubens Esposito, vuole pignorare i computers della presidenza del Codacons, che di fatto rappresentano gli strumenti di lavoro dell’associazione. Insomma, pare proprio che si voglia mettere a tacere la voce di chi rappresenta migliaia di consumatori e forse proprio per questo risulta ?scomodo?.
Il Codacons ha deciso di mandare un esposto all’autorità delle tlc e alla Commissione di Vigilanza Rai, nonché al nuovo presidente Baldassare, che in realtà sembra assai più sensibile alle esigenze degli utenti rispetto al predecessore Zaccaria, e a Saccà, ai quali chiede di sospendere il pignoramento dei beni dell’associazione.