Site icon Codacons Lombardia

RAI E MEDIASET CALPESTANO I DIRITTI DEI CONSUMATORI!






Lo avevamo già detto in un comunicato del mese di agosto: repliche, cambio dei programmi e sforamento degli orari hanno raggiunto un livello insopportabile per il consumatore. Credevamo, però, o forse ci illudevamo, che si trattasse di problemi legati alla programmazione estiva e che con la ripresa della stagione televisiva 2006/2007 le cose si sarebbero aggiustate. Ebbene, se per le repliche c`è stato un miglioramento, per quanto riguarda la variazioni ai programmi ci sbagliavamo: Rai e Mediaset non solo continuano imperterrite a cambiare ogni giorno i programmi annunciati, ma a fine settembre la situazione è addirittura peggiorata rispetto al mese di agosto.

Abbiamo preso un qualunque giornale che pubblica i programmi televisivi: TV Sorrisi e Canzoni. Limitiamoci agli ultimi 3 giorni, per i soli programmi di prima serata: Domenica 1 ottobre Canale 5 annuncia “Reality Circus“, ma mette in onda “Distretto di polizia 6“, Rete 4 annuncia il film “24 ore“, ma prima sfora con “Colombo“ fino alle 21,30 e poi mette in onda il film “Alaska“. Ieri è la volta della Rai che fa saltare “Wild West“ e mette in onda “N.C.S.I.“, un`inversione che verrà fatta anche stasera, anche se in senso inverso. Stasera su Rete 4 salta “The Patriot“ e va in onda “Il Compagno Don Camillo“. Insomma ma perché il consumatore deve spendere 1 euro e 30 centesimi per poi scoprire che i programmi annunciati sono sempre sbagliati?

Il Codacons, rappresentando gli interessi di un lettore del giornale che ha regolarmente acquistato il settimanale, ha deciso di chiedere a TV Sorrisi e Canzoni la restituzione simbolica del costo del giornale per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, per un importo complessivo di 23.40 euro. Nulla vieterà poi a TV Sorrisi e Canzoni di rivalersi nei confronti di Rai e Mediaset per avere la restituzione dei soldi.

Exit mobile version