Site icon Codacons Lombardia

RAI: ESPOSTO CONTRO LA RETE E LA VENTURA PER L’INTERVISTA A LUCIANO MOGGI





Un grave caso di ?mala-informazione? che finisce all’ Autorità delle comunicazioni e alla Commissione di vigilanza Rai.

Così il Codacons (che annuncia la presentazione di un esposto alle due istituzioni) definisce l’intervista di ieri a Luciano Moggi durante la puntata di ?Quelli che il calcio?.

?Il servizio pubblico, pagato dagli utenti, non può in nessun caso dare spazio a chi è sotto processo per reati gravi senza prevedere un serio contraddittorio ? attacca il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? perché altrimenti si fa un’informazione incompleta e di parte, che non ci sembra proprio rientri nelle funzioni della rete di Stato?.

?Sorprende inoltre la superficialità con cui è stata condotta l’intera intervista ? prosegue Rienzi ? e l’imbarazzante silenzio della Ventura di fronte all’autodifesa ad oltranza di Moggi. Situazioni che in Rai non devono più ripetersi?.

E dopo lo scandalo sollevato da ?Quelli che il calcio?, il Codacons lancia una innovativa proposta: dirottare il canone in favore di quelle reti, anche private, che fanno servizio pubblico.
Basta con i miliardi versati alla Rai per consentire beghe e risse politiche e ancora più pubblicità di una rete commerciale ? spiega il Codacons – il canone che ora incamera la Rai deve essere destinato a tutte le reti televisive, anche commerciali, in proporzione allo spazio che queste concedono alle trasmissioni utili e di servizio pubblico. Solo così l’utente che paga il canone potrà vedere i propri soldi utilizzati per fini utili e per programmi di qualità.

Exit mobile version