Curioso episodio avvenuto oggi presso la sede romana del Codacons. Come noto l’associazione non è mai stata tenera nei confronti della Rai e ha sempre criticato le scelte della rete di Stato che vanno a danno dell’utenza che paga il canone.
Proprio contro tali scelte l’associazione aveva presentato un ricorso al Tar del Lazio, nello specifico avverso il rifiuto della Rai di mostrare gli atti relativi allo spostamento d’orario della trasmissione ?La Prova del Cuoco?, spostamento che secondo il Codacons produceva un danno economico all’azienda.
Il Tar non ha però accolto le richieste dell’associazione e ha condannato il Codacons al pagamento delle spese legali in favore di Rai e Sipra, le quali hanno fatto oggi pignorare alcuni strumenti di lavoro essenziali negli uffici dell’associazione: due fotocopiatrici, per l’importo di 3.400 euro.
Proprio stamattina l’Ufficiale Giudiziario si è recato presso la sede Codacons di via Andreoli 2 a Roma e mentre il funzionario effettuava il pignoramento in favore della Rai? un topo, sfruttando la porta d’ingresso dell’ufficio rimasta aperta, è sbucato fuori saltando sulle sue gambe e gettando il caos più totale nella sede! Facile immaginare lo spavento provato dall’Ufficiale Giudiziario per quel topo che approfittando della porta della cantina aperta e di quella dell’associazione spalancata, ha deciso di fare un’escursione per le scale dei palazzi di via Andreoli, di proprietà del Comune.
In ogni caso il Codacons, seppur privato nuovamente di importanti strumenti di lavoro come le due fotocopiatrici, continuerà senza paura a denunciare e criticare la Rai, i suoi programmi trash e le scelte spesso discutibili dei suoi dirigenti.