Il Codacons risponde alla affermazioni di Marzano che attacca oggi l’associazione affermando che la commissione che verifica l’attendibilità dei dati rc auto, come richiesto dai consumatori, c’è già ed è la Commissione di garanzia per l’informazione statistica.
Marzano utilizza poi questa commissione per convalidare la validità dei dati forniti da Istat e Isvap e accusa il Codacons di fare ?strumentalizzazione e, per verificarlo, basta constatare che si presenta come partito alle elezioni europee. Da questo si capisce che è un organismo di parte“.
Ringraziamo Marzano per la tanta attenzione che presta al Codacons e alle sue iniziative, afferma l’associazione, ma gli ricordiamo che le richieste di cui lui parla in materia di rc auto sono state avanzate da tutta l’Intesaconsumatori, composta da ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI.
In merito invece alle accuse di essere un organismo di parte il Codacons, tramite il Presidente Carlo Rienzi, risponde: ?E’ vero, il Ministro ha ragione, siamo di parte? ma dalla parte dei consumatori! Anche alcuni partiti della maggioranza, tra cui quello di provenienza del Ministro Marzano, e dell’opposizione sono di parte?ma dalla parte sbagliata: ossia quella delle compagnie di assicurazione!?
?Il Codacons è talmente dalla parte dei consumatori ? prosegue Rienzi ? che ha deciso di segnalare ai consumatori (che sono anche elettori), così come ha fatto l’Intesaconsumatori quando ha diffuso i nominativi dei deputati che hanno approvato leggi contro i diritti dei consumatori (vedi il famoso decreto salva-compagnie), tutte le formazioni e i candidati alle prossime elezioni che nel proprio programma hanno inserito provvedimenti a tutela dei consumatori, ed in particolare la Listaconsumatori, che addirittura è formata solo da soggetti che da anni si occupano della difesa degli utenti?.
Infine il Codacons ricorda a Marzano che della Commissione di Garanzia per l’informazione statistica ? che il Ministro tira in ballo per dare credibilità ai suoi dati e a quelli dell’Istat – è stato Presidente per ben 4 anni lo stesso Biggeri, attualmente ai vertici dell’Istat, istituto sul cui operato giudica tale commissione?