Site icon Codacons Lombardia

RC AUTO: IL GIUDICE DI PACE DI ROMA CHIAMA MINISTERO E COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE A RESTITUIRE…

Mentre domani il Ministero delle attività produttive si ritroverà con l’Ania e le associazioni della Coalizione per verificare i risultati dell’accordo ?bluff? firmato lo scorso 5 maggio, l’Intesa dei consumatori il 27 ottobre porta l’accordo in tribunale.

Come si ricorderà il protocollo d’intesa firmato da Marzano, Ania e alcune associazioni di consumatori, mirava a una riduzione delle tariffe Rc auto, riduzione che non c’è stata.
A dimostrarlo è anche la sproporzione tra la diminuzione degli incidenti in Italia, a seguito dell’introduzione della patente a punti, e la crescita costante delle tariffe Rc auto.

Ricordiamo a questo proposito i dati elaborati dall’Intesa su un campione di 7 compagnie che rappresentano una quota di mercato del 40% e che riguardano le città di Milano, Roma, Palermo e Napoli per un quarantenne in classe di massimo sconto e per un diciottenne in classe di ingresso. Le variazioni si riferiscono al periodo ottobre 2002 ? ottobre 2003




Questi dati, peraltro, sono confermati dal Centro studi della Confcommercio, che ha calcolato nel 6% l’aumento delle tariffe RcA per il 2003.

Inoltre, vi è un altro punto da chiarire e relativo alla diminuzione del 22% dell’incidentalità dopo l’introduzione della patente a punti. Secondo un’elaborazione dell’intesa il risparmio sui premi Rc auto attualmente pagati sarebbe del 13% che equivale a un risparmio di oltre 2 miliardi di euro come descritto nella seguente tabella:



Exit mobile version