Site icon Codacons Lombardia

RC AUTO: QUATTRORUOTE, NEOPATENTATI PAGANO CIFRE DA CAPOGIRO






I dati che emergono dall’indagine di Quattroruote non rappresentano affatto una novità ? afferma il Codacons – e confermano ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la follia delle tariffe rc auto con polizze che in alcune zone d’Italia arrivano a costare più dell’intera automobile.

Anche gli aumenti delle tariffe (nell’ordine del 4,4%) confermano le denunce del Codacons e delle associazioni dei consumatori e smentiscono i dati rassicuranti delle compagnie di assicurazioni, che parlano di aumenti entro il tasso d’inflazione.

?Contro tale stato di cose servono interventi concreti, specie per i neopatentati che pagano tariffe stellari ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? Per questa categoria di automobilisti, in caso di assenza di incidenti, deve essere prevista una riduzione automatica delle tariffe nella misura di almeno il 10% all’anno. Altrimenti di questo passo ? conclude Rienzi ? in alcune zone d’Italia sarà impossibile sostenere la spesa per l’rc auto e si assisterà a forti indebitamenti legati all’obbligo di assicurare la propria autovettura?.



Exit mobile version