Lo avevamo preannunciato e si è puntualmente verificato: i commerciati negano la possibilità di cambiare i regali di Natale che presentano un difetto di conformità.
Immancabilmente i venditori disonesti fingono di non conoscere il D.lgs n. 24/2002. Il Codacons è pronto a denunciare e a fare causa a tutti quelli che negheranno la possibilità del cambio. Ricordiamo i diritti del consumatore:
· Per avere diritto al cambio occorre che il bene abbia un difetto di conformità. Il concetto di difetto di conformità è molto più esteso rispetto a quello di merce difettosa. Un prodotto può essere perfettamente funzionante, ma ugualmente non conforme. Ad esempio perché non è conforme alla descrizione fatta dal venditore (vi ha detto che era in puro cotone e non era vero) oppure perché non idonea all’uso particolare voluto dal consumatore e da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto (volevate un capo impermeabile ma non lo è). Se, quindi, al momento dell`acquisto del regalo natalizio avete chiesto al venditore di poter cambiare la merce nel caso la taglia non fosse stata quella giusta o nel caso il festeggiato avesse già ricevuto quello stesso regalo o addirittura se il regalo non fosse semplicemente piaciuto, avete diritto al cambio se il venditore aveva accettato! Solo se cambiate idea o il regalo non vi piace, il negoziante non è tenuto a cambiare la merce.
· Avete due mesi di tempo (e non 8 giorni) dalla data in cui avete scoperto il difetto di conformità per denunciarlo al venditore.
· Avete diritto, a vostra scelta, alla riparazione o alla sostituzione;
· Se riparazione e sostituzione non sono possibili o eccessivamente onerose potete chiedere una riduzione del prezzo o la restituzione dei soldi, sempre a vostra scelta.