Nella polemica che ha visto coinvolto il reportage di Raitre sul turismo sessuale, dal titolo ?C’era una volta?, trasmesso da Raitre, il Codacons interviene a favore della rete televisiva e degli autori del programma.
Si tratta di un ottimo servizio, commenta l’Osservatorio per la qualità dei programmi tv dell’associazione, che merita un plauso da parte dei telespettatori. Non condividiamo affatto, proseguono al Codacons, le contestazioni del Moige e dell`Osservatorio sui diritti dei minori. La trasmissione infatti, ha mostrato un aspetto della realtà purtroppo noto a tutti ed è quindi giusto che anche i minori prendano coscienza del problema e magari ne discutano in famiglia con i propri genitori. Nascondere la realtà, continua l’associazione, non significa certo tutelare i bambini, al contrario potrebbe arrecare loro danni ancora maggiori.
Non vorremmo, conclude ironicamente il Codacons, che le uniche immagini televisive accettate dal Moige e dall’ Osservatorio per i diritti dei minori siano quelle trasmesse da una web cam installata in un convento di suore o in un monastero di frati francescani?..!!