Site icon Codacons Lombardia

RETE 4: TROPPO VIOLENTO IL FILM DI SCORSESE

Oggi sono giunte innumerevoli proteste da parte di telespettatori, prevalentemente genitori, per le immagini troppo violente del film di Martin Scorsese “Gangs of New York“. Alle 21.30, infatti, è andato in onda un autentico massacro, quello tra la banda dei Nativi e dei Conigli Morti. Sangue, sgozzamenti, decapitazioni….. Scorsese non si è fatto mancare nulla per inscenare una sequenza estremamente violenta.

Il Codacons ricorda come i bollini rossi, o le scritte che appaiono durante il film (una sola peraltro…) per segnalare che la visione è consigliata ad un pubblico adulto, non sono sufficienti, specie ad un orario come le 21,30 nel quale spesso i telespettatori fanno ancora carrellate alla ricerca di un programma.

Non si capisce perché mentre per il sesso scattano immediatamente i divieti per i minori di anni 14 e conseguentemente l`obbligo di trasmettere dopo le 22,30, non altrettanto rigore e attenzione si pone per le scene violente, altrettanto sconsigliabili per i bambini.

Il Codacons chiede a Rete 4, per le prossime messe in onda, di utilizzare un orario più consono, indipendentemente da quanto stabilito dalla legge. Altrimenti tanto vale eliminare i bollini, che diventano negativi se si trasformano in una scusante per poter trasmettere qualunque cosa.

Exit mobile version