L’Intesa Consumatori giudica positivo il metodo seguito dal Ministro Tremonti mostrandosi aperto al confronto nella discussione sul riordino della vigilanza in tema di risparmio. Dal Ministro è venuta, infatti, l’assicurazione che le nuove regole non saranno stabilite né per decreto né con un disegno di legge ?blindato?. L’Intesa Consumatori esprime una valutazione positiva anche per ciò che riguarda il merito delle proposte presentate dal Ministro. Il riordino delle competenze fra le diverse authority e fra queste e la stessa Banca d’Italia appaiono, sulla base di una prima valutazione, razionali e funzionali alla tutela del risparmio. In linea generale sono da valutare positivamente:
· L’ accento posto sul potenziamento sul controllo che coinvolgerà la totalità dei prodotti finanziari offerti al pubblico;
· La previsione di importanti sanzioni per chi viola le regole in tema di offerta di risparmio
Il Ministro ha dimostrato, fra l’altro, grande disponibilità a valutare proposte aggiuntive al Disegno di Legge e che l’Intesa Consumatori presenterà già a partire da lunedì 2 febbraio. Le proposte dell’Intesa riguarderanno nuove e più stringenti norme a tutela dei piccoli risparmiatori.
L’Intesa dei Consumatori non mancherà di informare i cittadini sulla reale approvazione delle norme annunciate e sulla loro effettiva applicazione.