Site icon Codacons Lombardia

ROMA CITTA’ APERTA…O MEGLIO BUCATA!







E’ risaputo che il manto stradale di Roma non è certo un tappeto di rose. E lo sanno soprattutto tutte quelle persone (e sono centinaia di migliaia) che quotidianamente si spostano per la città a bordo di scooter e moto e che risentono particolarmente di tale problema.
Codacons e Adusbef, a seguito delle continue segnalazioni di utenti che hanno denunciato le troppe buche, che a volte diventano addirittura voragini, presenti sulle strade romane, hanno svolto un’indagine sul campo per verificare l’effettivo stato del manto stradale. Ed hanno scoperto che le vie di Roma sono delle vere e proprie groviera: piene di buchi!

Sono state prese in considerazione le principali arterie stradali della capitale, come la Cassia, la Casilina, la Prenestina, la Boccea, l’Aurelia, il Lungotevere, la Flaminia e molte altre. Ebbene, tra queste non vi è una strada che emerge in senso negativo, poiché tutte si trovano più o meno nella stessa situazione, e cioè:
UNA BUCA OGNI 12 METRI!

E’ molto semplice verificare sul posto il dato registrato dalle due associazioni: basta andare in motorino su una qualsiasi strada e, tenendo un occhio sul manto stradale e l’altro sul contachilometri, verificare la periodicità delle buche e la distanza l’una dall’altra e registrarle una per una. L’indagine di Codacons e Adusbef ha consentito inoltre di individuare in 30 cm il diametro medio delle buche romane e in 4 cm la profondità media delle stesse, considerando però che ci sono vere e proprie voragini della dimensione di un metro e oltre di larghezza ma anche falle del manto stradale di pochi centimetri.

Purtroppo tutte queste buche, quando non provocano incidenti a chi guida gli scooter, di sicuro provocano danni alle automobili e ai motorini. Pensiamo alle sospensioni, agli ammortizzatori, alle ruote, e comunque a tutto l’assetto dei veicoli sottoposti a continui sbalzi anche a velocità sostenuta.
Danni che, secondo Codacons e Adusbef, ammontano a milioni di euro l’anno e che gravano sulle tasche dei cittadini.

Ma a tutto c’è rimedio. Le due associazioni infatti, sulla scia di sentenze giudiziarie positive che hanno riconosciuto risarcimenti sostanziosi a favore di chi ha subito danni dalle buche stradali, a carico dei Comuni responsabili, invitano i cittadini romani a rivolgersi alle associazioni ai numeri 06/3725809 o 06/4818632 per intentare causa dinanzi al Giudice di pace. Se, ad esempio, prendendo una buca vi si fora la ruota, oppure si rompe il parabrezza del motorino, o ancora siete costretti a farvi curare un forte mal di schiena o peggio riportate danni da una caduta da scooter, potete avvalervi dell’assistenza legale del Codacons e dell’Adusbef per veder riconosciuto il giusto risarcimento.







Exit mobile version