?Apprezziamo l’impegno del Comune di Roma e degli operatori del settore per tentare di salvaguardare il potere acquisto delle famiglie romane, ma chiediamo alle istituzioni e alla piccola e media distribuzione ancora uno sforzo per contenere i prezzi, soprattutto dei generi alimentari, attraverso una riduzione generalizzata di almeno il 5%?. Così Carlo Rienzi, Presidente Codacons, commenta la presentazione odierna della campagna ?Roma spendebene 2007-2008?.
?Iniziative di questo tipo possono certamente aiutare le famiglie alle prese col carovita e con un potere d’acquisto sempre più impoverito ? prosegue Rienzi ? Tuttavia gli effetti benefici di tali campagne rischiano di essere totalmente annullati da alcune ?sviste? del Comune. Basti pensare a ciò che sta accadendo nel settore dei taxi, con l’amministrazione capitolina intenta a studiare prossimi aumenti delle tariffe – che già risultano tra le più elevate d’Europa – e che, se concessi, vanificherebbero gli effetti di iniziative importanti come ?Roma spendebene?. In ogni caso ? conclude Rienzi ? vigileremo sulla reale applicazione degli sconti e sul rispetto dell’accordo sottoscritto dai vari operatori del settore?.