Il forte vento che da ieri soffia sulla capitale sta causando non pochi danni. In particolare si registra la caduta di alcuni alberi che costeggiano le strade della città, ad esempio a Viale Angelico, nel quartiere Monteverde e a P.zza Mazzini.
Alberi che si abbattono rovinosamente su automobili e scooter, distruggendoli e comunque arrecando un danno economico non indifferente ai rispettivi proprietari.
Ma come possono questi arbusti essere piegati in questo modo dal vento? Quale il loro stato di salute? Ma soprattutto, possono questi alberi ?cadenti? rappresentare un pericolo per l’incolumità dei residenti?
Finora non si sono registrate vittime ma solo danni materiali. Sarebbe opportuno, sostiene il Codacons, un intervento da parte del Comune di Roma per effettuare una revisione straordinaria degli alberi lungo i marciapiedi delle strade della capitale, al fine di spostare quelli che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Ma c’è di più. Chi in queste ore ha subito danni dalla caduta di un albero può chiedere il risarcimento all’amministrazione in base all’art. 2051 del codice civile che recita testualmente: ?Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia??
Chi quindi, ad esempio, ha visto i tetto della propria auto distrutto dalla caduta di un albero, chi sarà costretto ad aggiustare lo scooter rovinato da un ramo che vi ci è piombato sopra, e più in generale chiunque abbia subito danni dalla caduta di arbusti può contattare il Codacons, i cui avvocati offriranno assistenza per far ottenere a costoro un equo risarcimento.