Da qualche giorno è iniziata la corsa a sconti e promozioni da parte delle catene commerciali, supermercati e commercianti. Offerte allettantissime ma di difficile fruizione reale per il consumatore: prodotti pubblicizzati venduti solo in tagli minimi, esaurimenti scorte, promozioni legate a orari precisi, merce in offerta di qualità scadente, prodotti in promozione nascosti e difficili da reperire, ecc. senza poi contare il fattore ?specchietto per le allodole?, che porta a scontare un certo numero ridotto di prodotti per alzare poi il prezzo di tutti gli altri!
Tutti elementi che gettano il caos nella questione sconti e non promettono niente di buono sul piano dei consumi.
Nella capitale poi l’iniziativa ?ROMA SPENDEBENE?, con panieri di prodotti a 12 euro in vendita nei mercati e nei supermercati, e menu a prezzo fisso in bar e ristoranti, desta molte perplessità. A seguito infatti di alcune segnalazioni ricevute dai cittadini, in cui si sottolineava la difficoltà di reperimento di tali panieri a prezzo fisso, un ispettore dell’Intesa ha effettuato un sopralluogo nel mercato Trionfale di Via Andrea Doria (un di quelli che aderisce all’iniziativa), ed in effetti del paniere a 12 euro nemmeno l’ombra.
Intanto domani presso la sede del Codacons alle ore 11:30 si terrà i preannunciato incontro tra l’Intesa dei consumatori e le organizzazioni dei commercianti, dei produttori e della grande distribuzione. Al centro della questione la campagna ?SALVIAMO LA TREDICESIMA? e le misure da mettere in campo sotto Natale per difendere le tasche dei consumatori. In caso di mancato accordo l’Intesa ha allo studio una forte controffensiva finalizzata a ridurre drasticamente i consumi degli italiani sotto le festività senza però rinunciare ai regali di Natale.