Un banale tamponamento tra auto ha paralizzato oggi un lungo tratto della tangenziale est, nel tratto compreso tra Ponte Lanciani e la via Olimpica. Migliaia di macchine si sono ritrovate bloccate nel traffico, impiegando ore per percorrere pochi chilometri.
“Ci chiediamo dove fossero i vigili urbani mentre gli automobilisti si immettevano in tangenziale, e perché sia necessario così tanto tempo per effettuare dei normali rilievi – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Assurdo poi che nessuno abbia chiuso la strada dirottando le automobili verso altre direzioni. In questi casi non solo i cittadini dovrebbero essere prontamente avvisati dell’impraticabilità di una via – prosegue Rienzi – ma i vigili dovrebbero obbligare gli ignari automobilisti a prendere uscite precedenti, onde non paralizzare la viabilità”.
Senza contare che situazioni di questo tipo – conclude Rienzi – potrebbero addirittura configurare ipotesi di interruzione di pubblico servizio, violenza privata e sequestro di persona, considerata la trappola stradale senza uscita in cui incorrono gli automobilisti della capitale.