Per venire incontro alle esigenze degli anziani, che a migliaia si trovano a dover fronteggiare da soli l’estate in città, il Codacons di Milano ha deciso di istituire un servizio telefonico, S.O.S ANZIANI ? 02.862438, per fornire tutte le informazioni necessarie al fine di rendere più agevole la permanenza a Milano nel mese di agosto.
Il servizio, attivo tutto il mese, fornirà gratuitamente informazioni sui negozi aperti, sulle farmacie di turno, sul pronto soccorso sulle guardie mediche e più in generale su tutti i servizi che rimangono aperti e operativi in città.
L’iniziativa mira ad alleviare i disagi che colpiscono tutti coloro che per vari motivi sono costretti a passare l’estate in città, in modo particolare i soggetti anziani che non possono contare sul sostegno di nessuno.
In concomitanza con il periodo delle vacanze gran parte degli esercizi commerciali e dei servizi in genere che offre la città vengono chiusi, a tutto vantaggio dei centri commerciali. Ciò provoca lo svuotamento della città che penalizza in modo particolare chi non ha nessuno a cui rivolgersi per ottenere informazioni.
Il Codacons si schiera dalla parte degli anziani istituendo appositamente per loro il servizio S.O.S. ANZIANI ? 02. 862438 a cui si potranno rivolgere per ottenere tutte le informazioni utili e difficilmente reperibili nel mese di agosto.
In tal modo il Codacons si prefigge di evitare l’isolamento in cui versano gli anziani milanesi nel mese di agosto, fornendo loro un servizio telefonico cui rivolgersi in caso di necessità.
Il numero sarà operativo dall’1 al 31 agosto dalle ore 9.30 alle 18.30.