Site icon Codacons Lombardia

SALUTE: AL VIA CAMPAGNA MOIGE E TABACCAI CONTRO FUMO RAGAZZI







Una iniziativa ipocrita che andrebbe denunciata in Procura. Così il Codacons commenta la campagna di sensibilizzazione contro il fumo tra gli adolescenti, lanciata dal Movimento italiano genitori (Moige) e dalla Federazione italiana tabaccai (Fit).

?Se i tabaccai rispettassero le disposizioni dell’autorità giudiziaria (Tar e CdS) ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? e mantenessero chiuse dalle ore 7 alle 21 le macchinette automatiche distributrici di sigarette, non ci sarebbe bisogno di iniziative di questo tipo. Proprio grazie a tali macchinette, che l’80% dei tabaccai continua a mantenere funzionanti negli orari vietati ? prosegue Rienzi ? i minori possono acquistare tranquillamente le sigarette e mettere a repentaglio la propria salute?.

Farebbe bene il Moige a ritirare la propria adesione ad una iniziativa così palesemente ipocrita ? conclude il Codacons ? e venire con noi a fare ispezioni nelle varie città, denunciando i distributori automatici di sigarette che i tabaccai si ostinano a mantenere attivi in qualsiasi orario.



Exit mobile version