Site icon Codacons Lombardia

SALUTE: IL CODACONS FA SOSTITUIRE IL MINISTRO SIRCHIA CON UN COMMISSARIO










E’ di oggi una importante sentenza del Tar del Lazio (III sezione ter, Pres. Francesco Corsaro, Estensore Stefano Fantini) sulla vicenda del sistemi di apertura delle bibite in lattina (il cosiddetto Stay on tab).

Come si ricorderà il Codacons aveva vinto sulla questione due importanti ricorsi sia dinanzi al Tar che al Consiglio di Stato, puntando sulla non igienicità di tale sistema di apertura, che consente alla linguetta di introdurre nella bevanda eventuali agenti patogeni che si sono depositati sulla parte superiore della lattine, in quanto all’atto dell’apertura la linguetta intinge nel liquido.

In capo al Ministero della Salute ? afferma l’associazione ? sussisteva l’obbligo di avvisare i consumatori circa le carenze igieniche e i rischi del sistema Stay on tab, carenze aggravate spesso dal cattivo stato di conservazione delle lattine in vendita.

Informazioni che, come accertato anche oggi dal Tar, non sono state fornite ai consumatori. Per questo la III sezione del Tribunale Amministrativo ha nominato oggi, in sostituzione del Ministero della Salute, un commissario ?ad acta?, il cui compito sarà quello di realizzare su tutto il territorio nazionale una adeguata campagna di informazione circa i rischi igienici legati al sistema di apertura delle bibite sopra citato.

?Si tratta di una vittoria importante ? afferma il leader dell’associazione Carlo Rienzi ? perché riconosce ai consumatori il diritto fondamentale all’informazione in materia di salute, sostituendo il Ministro Sirchia con un commissario che dovrà realizzare, in esecuzione della precedente sentenza n. 9886/2000 del Tar Lazio, quello che finora il dicastero non ha effettuato?.







Exit mobile version