Site icon Codacons Lombardia

SALUTE: L’ISPESL ORGANIZZA A ROMA UNA CAMPAGNA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE E REGALA?. CELLULARI!!

Il Codacons denuncia oggi quello che a molti è sembrato essere un paradosso, e nemmeno tanto divertente.

L’Ispesl ha organizzato infatti per oggi e domani a Roma (assieme all’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, al Ministero della Salute, INAIL, IIMS, ISS, Regione Lazio, e altri enti) un evento che rientra nella Campagna europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2007, finalizzata ad informare appunto i cittadini circa la sicurezza e la salute sul lavoro.

L’evento si svolgerà a Sant’Angelo e, tra le tante iniziative, prevede dei giochi nei quali come premio in palio compaiono?telefoni cellulari!!!!

Ma l’Ispesl non è un ente diretto a tutelare la salute dei cittadini e dei lavoratori? Si sono chiesti in molti. E lo stesso Ispesl non conosce forse i rischi per la salute derivanti dall’elettrosmog, fenomeno come noto legato all’uso di telefoni cellulari? Possibile non vi fossero altri premi da mettere in palio, magari più idonei alle finalità istituzionali dell’ente (ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e assistenza nonché informazione e formazione concernenti la prevenzione degli infortuni, la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro)?

Domande che il Codacons gira al Ministero della Salute, attraverso un esposto nel quale si chiede di fare chiarezza sulla circostanza sopra descritta e segnalata da diversi cittadini.

Exit mobile version