Site icon Codacons Lombardia

SANITA’: LISTE D’ATTESA AL TOP DEI DISAGI SEGNALATI DAI CITTADINI







Un nuovo studio in materia di sanità conferma oggi come le liste d’attesa in Italia siano ancora incredibilmente lunghe, e come i ritardi nelle visite e nelle operazioni rappresentino un disagio particolarmente sentito dai cittadini.


Contro le liste d’attesa ? afferma il Codacons ? l’unica possibilità è quella di istituire indennizzi diretti in favore dei pazienti, in caso di ritardi eccessivi. Il progetto dei risarcimenti per le liste d’attesa era stato già avanzato dal dimissionario Ministro della Salute Storace; di fronte ai dati diffusi oggi, appare chiaro come sia indispensabile trasformare in realtà tale proposta.

Solo rimborsi e risarcimenti agli utenti ? afferma il Portavoce Codacons, Carlo Rienzi – possono rappresentare una adeguata forma di incentivo per il miglioramento delle prestazioni, anche nel campo sanitario. Bisogna quindi prevedere, in caso di ritardi superiori a un certo limite massimo, un bonus da 50 euro per ogni giorno di ritardo, da versare al cittadino sottoforma di denaro, di servizio ospedaliero oppure attraverso medicinali o sconti sui farmaci.

Exit mobile version