La notizia della sospensione della commercializzazione dei farmaci che contengono nimesulide da parte dell’Agenzia del farmaco irlandese deve far riflettere i consumatori ed i farmacisti italiani.
In Italia, infatti, si abusa di questo farmaco che viene tranquillamente venduto, nonostante sia obbligatoria la prescrizione del medico, senza bisogno di mostrare la ricetta.
Nella migliore delle ipotesi il farmacista chiede al consumatore se ha problemi di stomaco e lo informa che non dovrebbe venderglielo senza la ricetta, ma poi, dopo la “predica“, “gentilmente“, lo vende.
Ebbene, il Codacons chiede a Federfarma di ricordare ai suoi affiliati l`importanza di rispettare la normativa vigente ed al contempo chiede al ministero della Salute di predisporre accurati controlli.
Il Codacons invita inoltre i consumatori ad applicare alcuni semplici regole:
- No ai farmaci fai da te. Salvo che per alcuni semplici patologie, per le quali si possono acquistare farmaci da banco, preferibilmente su consiglio del farmacista, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante. Anche una semplice dieta, da non confondersi con i consigli nutrizionali per una sana alimentazione destinati alla generalità degli italiani, è un atto medico che dovrebbe essere prescritto da un dottore.
- Attenti alle pubblicità ingannevoli. Troppo spesso vengono pubblicizzati e sponsorizzati prodotti che promettono cose che non possono mantenere, ad esempio di rafforzare la memoria o combattere l`invecchiamento. Niente di più falso.
- Non inseguite mode pericolose. Ad esempio non c`è alcun bisogno di integratori per chi ha una alimentazione varia e regolare. Anzi, un loro eccesso rispetto al fabbisogno dell`organismo può solo creare problemi. Persino la più comune ed innocua vitamina C, se assunta a dosi forti, può causare affaticamento delle reni, essendo la quantità in eccesso espulsa attraverso le vie urinarie.
- Prodotti naturali. Un farmaco è qualunque sostanza naturale o prodotta in laboratorio avente proprietà terapeutiche.
L`aggettivo “naturale“, quindi, non deve indurre in errore. Si tratta comunque di farmaci che hanno delle controindicazioni.
- Posologia. Nell’usare il farmaco rispettate la posologia (dose, modalità e tempo di somministrazione) indicata dal medico e non assumete più farmaci contemporaneamente senza il consiglio del vostro dottore. Non interrompete arbitrariamente la cura prima del previsto.
- Scadenza. Controllate sempre la data di scadenza prima di utilizzare il farmaco, e ricordate che la scadenza si riferisce alla confezione integra.
- Conservazione. Tenete i farmaci lontano dalla portata dei bambini, possibilmente in un armadio chiuso a chiave. Il luogo deve essere fresco, asciutto, lontano dalla luce, possibilmente non in cucina. Conservate la confezione integra senza gettare l’astuccio contenitore e il foglietto illustrativo.
- Rifiuti. Non gettare i farmaci avanzati nella spazzatura, ma negli appositi contenitori posti in prossimità delle farmacie.