Site icon Codacons Lombardia

SANITÀ: SPESE PER CURE E FARMACI, MA DOVE SI VUOLE ARRIVARE?





Su di una questione assai delicata, che riguarda la salute e l’integrità della persona, siamo ormai giunti ad una situazione non più sostenibile. Infatti:


– lo spostamento in fascia C (a totale pagamento ) di molti farmaci, che oltretutto hanno subito aumenti del 10/20%;

– l’imposizione di odiosi ticket su ricette e prestazioni mediche;

– la tendenza ormai consolidata dei medici di base di prescrivere medicinali di marca anziché i corrispondenti farmaci generici che impone ai cittadini, soprattutto quelli più bisognosi, di farsi carico della differenza di prezzo.



Questi aggravi, su una questione così rilevante comportano pesanti ricadute economiche per le famiglie il cui potere di acquisto, come ben sappiamo, è stato negli ultimi mesi falcidiato in misura notevole.
Chi ne ha la responsabilità ha il dovere di correre urgentemente ai ripari!!

Bisogna togliere gli odiosi ticket, e dare disposizioni ai medici di base di prescrivere i farmaci generici ed anche informare i cittadini sulla equivalenza degli stessi e del loro corretto utilizzo.

Se non si modifica questa tendenza continueremo a denunciare il comportamento odioso ed antipopolare il Governo, la malasanità esistente e chiederemo che la differenza fra il costo dei generici e quelli di marca venga posta a carico degli stessi medici di base.







Exit mobile version