Anche il Codacons, che rappresenta i tele-utenti italiani, entra nella polemica del nuovo festival di Sanremo che, tra le tante novità, potrebbe veder definitivamente abbandonata la gara tra i big partecipanti.
?E’ una decisione saggia – commenta l’Avv. Carlo Rienzi, Presidente del Codacons – perché in tal modo verranno fugati tutti i dubbi circa la regolarità della manifestazione e delle votazioni tra giuria popolare e giuria di esperti?.
Ogni anno infatti, sottolinea l’associazione, in occasione del Festival si rincorrono le polemiche circa irregolarità nelle votazioni, presunti favoriti, accordi con le case discografiche, mazzette, e chi più ne ha più ne metta. Tutte accuse difficilmente dimostrabili ma che sicuramente gettano discredito sulla gara, intaccando la trasparenza della manifestazione.
Eliminando quindi la gara, si eliminano automaticamente irregolarità vere o presunte, a tutto vantaggio dello spettacolo e dei telespettatori.
Il CODACONS intende comunque dare voce direttamente ai tele-utenti che, da domani, potranno esprimere la propria opinione partecipando al sondaggio on line indetto dall’associazione. Sul sito www.codacons.it verrà infatti pubblicato domattina un sondaggio dal titolo: ?PREFERISCI UN FESTIVAL CON O SENZA GARA TRA I BIG?? i cui risultati verranno resi noti tra qualche settimana.