Nei giorni scorsi è stato approvato il regolamento del Difensore civico di Roma. Un valido strumento per i cittadini che vogliono vedere tutelati i propri diritti e segnalare situazioni di disagio o prevaricazione.
Approvato il regolamento, si dovrà nominare il soggetto che indosserà le vesti di Difensore Civico. E qui casca l’asino. Il regolamento prevede infatti le modalità e i termini per presentare la candidatura ma? la delibera del Consiglio Comunale non è stata resa pubblica! E a nulla sono valse le richieste fatte dall’Intesa dei consumatori per visionare la stessa: all’ufficio competente hanno infatti informato che la delibera sarà disponibile solo nelle prossime settimane.
Tutto ciò, sostiene l’Intesa dei consumatori, rappresenta una palese ingiustizia: nascondendo la delibera, infatti si diminuiscono i giorni utili per raccogliere le firme necessarie per candidare un soggetto. Inoltre il fatto che solo i membri del Consiglio comunale conoscano i termini per la presentazione delle stesse non avvantaggia certo tutti i possibili candidati.
Per questo l’Intesa dei consumatori ha oggi scritto una lettera al Sindaco Veltroni, con la quale chiede al primo cittadino un intervento per risolvere l’incresciosa situazione.