COMUNICATO STAMPA 22/10/2014
UFFICIO STAMPA CODACONS MILANO
SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI DI VENERDI’ 24 OTTOBRE:RISCHIO DI UN ALTRO VENERDI’ NERO
A SCIOPERARE SONO I BUS, I TRAM E LA METROPOLITANA
IL CODACONS CHIEDE CHE SIA FATTA CHIAREZZA IN MERITO, QUALI SONO I REALI RISCHI PER I VIAGGIATORI E PER I PENDOLARI, VENERDI’ GIORNO DI RIENTRO A CASA PER TANTISSIMI LAVORATORI A MILANO
Il Codacons interviene, a nome di tutti i lavoratori e pendolari che vivono a Milano per chiedere chiarezza in merito allo sciopero dei mezzi pubblici di trasporto: autobus, tram e metropolitana.
Per venerdì 24.10.2014 previsto uno sciopero organizzato dall’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato, che ha proclamato uno sciopero generale di 24 ore, con modalità che variano da città a città.
Lo sciopero riguarderà anche i treni e gli aerei, a rischio infatti l’intero sistema dei trasporti. Trasporto passeggeri e merci, trasporto pubblico locale, trasporto aereo, lo sciopero del nuovo venerdì nero non risparmierà proprio nessuno.
A Milano, come sappiamo, l’agitazione è prevista dalle 8.45 fino alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio; difficile prevedere il reale impatto dell’agitazione sui viaggiatori, infatti il 30 Maggio scorso il servizio era stato regolare su tutta la linea.
Il Codacons chiede assoluta chiarezza in merito alle modalità e alla reale incidenza che questo sciopero potrà avere sui viaggiatori milanesi, che proprio il venerdì rientrano numerosi a casa; soprattutto per tutti coloro che vengono da fuori Milano.
Il 24 Gennaio invece, due linee della metropolitana, si erano fermate e avevano circolato un 30% circa di bus e tram in meno.
Necessario quindi che tutti i viaggiatori sappiano con assoluta certezza quali e quanti mezzi saranno in circolazione questo venerdì, per meglio riuscire ad organizzarsi e a prendere tutte le misure necessarie per cautelarsi.
Ufficio Stampa Milano 393/9803854