Site icon Codacons Lombardia

SCIOPERO DELLA SPESA: MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA








In occasione del 3° sciopero della spesa indetto dall’Intesa dei consumatori per martedì 16 settembre per protestare contro il caro-vita, sono state organizzate manifestazioni in tutta Italia. La principale a Roma, dove le 4 associazioni organizzano un presidio alle ore 10:30 in Piazza Montecitorio, per far sentire ai politici la voce dei consumatori.

A Milano invece, alle ore 10, ci sarà un picchetto dei consumatori in Piazza Duomo, mentre alle ore 12 le associazioni dell’Intesa saranno ricevute dal Prefetto. A Firenze, nella centralissima Piazza della Repubblica, a partire dalle 10:30, sarà allestito un gazebo dell’Intesa per spiegare ai cittadini lo scopo dello sciopero e le modalità di adesione. Importante manifestazione anche a Torino: presidio avanti la Prefettura dalle 10 alle 12.30 con adesione di CGIL, CISL, UIL e COLDIRETTI. In questa occasione saranno allestiti banchi con prodotti di stagione (frutta e verdura) con indicazione del prezzo agli agricoltori in modo che i consumatori possano fare confronti con i prezzi dello stesso prodotto al mercato.

A Palermo l’Intesa sarà presente con i suoi presidi addirittura in 4 punti strategici della città: Stazione Centrale, Piazza Politeama, Viale Strasburgo, Piazza Crispi. A Salerno gazebo informativo in piazza Portanova e sit-in presso la Prefettura, dalle ore 10 alle 12. A Perugia in mattinata picchetto sotto la Prefettura. A Napoli nel mercato comunale di San Giovanni a Peduccio volantinaggio a partire dalle ore 9. A Bari alle ore 11 presidio sotto la Prefettura, mentre a Cesena il presidio sarà sotto la sede del Comune.

In tutte le città d’Italia, inoltre, verrà effettuato volantinaggio dinanzi i centri commerciali, i mercati e i supermercati, distribuendo materiale informativo e sensibilizzando i consumatori per far si che i cittadini non siano più soggetti passivi ma , al contrario, si attivino contro un caro-vita oramai galoppante.

A Roma lunedì 15, alle ore 12 presso il Centro di documentazione economica per giornalisti sito in via Cicerone 28, si terrà la conferenza stampa dell’Intesa, in cui verrà presentato lo sciopero e verranno rese note clamorose iniziative contro l’inflazione, il caro-polizza e contro l’Istat.





Exit mobile version