Site icon Codacons Lombardia

SCIOPERO ILLEGALE: IL PREFETTO DEVE PRECETTARE OGNI GIORNO I LAVORATORI ATM





Considerata l`irresponsabilità dei lavoratori dell`Atm di Milano che proseguono con questa illegale forma di protesta, che, precisiamo, non è uno sciopero ma un`interruzione di pubblico servizio, così come già segnalato alla Procura di Milano con l`esposto di dicembre, a questo punto non resta che adottare una linea dura.
Il Codacons chiede al Prefetto di Milano, indipendentemente dall`esistenza di annunci o avvisaglie, di precettare sistematicamente e giornalmente tutti i lavoratori dell`Atm in servizio fino a che la situazione non sarà rientrata nella normalità.

Questa situazione si è venuta a creare a fronte della chiusura totale dei lavoratori Atm rispetto alle esigenze dei consumatori. Il Codacons aveva proposto una forma di lotta alternativa che potesse unire mondo del lavoro e mondo del consumo, coniugando l`esigenza dei lavoratori di danneggiare l`azienda (tipico di ogni sciopero) senza creare inutili disagi ai milanesi. L`idea era, ad esempio, di far viaggiare gratuitamente i passeggeri senza controllare i biglietti. L`appello è rimasto inascoltato.

Invitiamo quelli che oggi hanno subito dei danni a scaricare dal sito del Codacons l`atto di citazione per ottenere il risarcimento. Fino a 516 euro si può presentare agli uffici di via Sforza senza neanche bisogno dell`assistenza di un avvocato.
Ricordiamo che tecnicamente, per ottenere il risarcimento, sarà necessario citare in giudizio l`Atm, che ovviamente avrà facoltà a sua volta di rivalersi sui singoli dipendenti che hanno determinato la mancata partenza del mezzo (autobus, tram, metropolitana) per l`assenza del quale il consumatore ha subito il danno.

Exit mobile version