Site icon Codacons Lombardia

SCIOPERO TRENORD: I TRENI PARTITI DEVONO GIUNGERE A DESTINAZIONE

COMUNICATO STAMPA DEL 19-02-13

 

SCIOPERO TRENORD: I TRENI PARTITI DEVONO GIUNGERE A DESTINAZIONE

 

PRONTE LE DENUNCE DEL CODACONS ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA

 

In relazione allo sciopero in corso sui treni di Trenord, il Codacons mette in guardia i lavoratori sul rispetto delle regole e degli accordi in vigore sui servizi minimi essenziali e annuncia fin d’ora che procederà a segnalare tutte le eventuali violazioni all’Autorità di garanzia per gli scioperi.

In particolare i treni partiti devono giungere alla destinazione finale. Non si può, insomma abbandonare a metà strada un pendolare.

L’accordo nazionale, infatti, stabilisce al punto 4, che non solo “devono essere assicurati servizi adeguati nelle fasce orarie di massima utenza dei pendolari (6-9, 18-21)”, ma che “vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso. I treni che abbiano arrivo a destino nell’area interessata dallo sciopero in tempo successivo ad un’ora dall’inizio dello sciopero sono soppressi o possono essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di conforto per i viaggiatori”.

Il Codacons vigilerà sull’applicazione dell’accordo e chiede ai pendolari di segnalare eventuali violazioni all’email codacons.milano@libero.it  o telefonando alla sede di Milano (02/29419096).

Exit mobile version