Il Codacons promuove a pieni voti l’intervento del Ministro dell’istruzione Fioroni, che oggi ha richiamato l’attenzione sulla necessità di mettere a norma gli edifici scolastici, e si aspetta che alle parole seguano i fatti.
?Da troppi anni gli studenti italiani sono costretti a passare ore e ore del giorno in scuole fatiscenti, con strutture rattoppate alla meglio e scarso livello di sicurezza ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi – Lo dimostrano i tanti casi di soffitti che crollano e i troppi incidenti che avvengono all’interno delle mura degli istituti scolastici. Un serio riammodernamento delle scuole è quanto mai una necessità inderogabile?.
Il Codacons tuttavia ritiene che i dati forniti dal Ministro siano sbagliati per difetto. In base alle stime dell’associazione, infatti, il 75% delle scuole italiane non è sicuro, il 57% degli edifici scolastici non ha il certificato di agibilità statica dell`immobile, il 57% non ha il certificato di agibilità igienico sanitaria, il 73% degli edifici scolastici non possiede il certificato prevenzione incendi, e ben 90.000 sono gli infortuni che si registrano ogni anno negli istituti scolastici.
I genitori che vogliano monitorare la sicurezza delle scuole dei propri figli possono utilizzare un questionario appositamente creato dal Codacons e scaricabile nella sezione ?scuola sicura? del sito www.codacons.it