Site icon Codacons Lombardia

SE LA BOLLETTA DEL TELEFONO E’ ECCESSIVA L’UTENTE PUO’ CONTESTARLA










Clamorosa sentenza della Corte di Cassazione (3° sezione presidente Dott. Vito Giustiniani, relatore Dott. Italo Purcaro) che elimina una volta per tutte l’ansia dell’utente che deve provare di non avere effettuato telefonate che gonfiano la bolletta.

Il caso nasce da un utente romana, Donatella Rossellini che, assistita dal Codacons, nel lontano 1997 contestava la bolletta sostenendo di pagare normalmente 200.000 lire a bimestre e di aver ricevuto invece un conto di ben 498.000 lire. Cosa ancora più importante è che la signora, che di mestiere fa l’hostess per una compagnia aerea, nel periodo di riferimento della bolletta era stata per lungo tempo all’estero, impegnata per lavoro?e mentre lei volava nei cieli anche la sua bolletta volava?alle stelle!

La Telecom aveva sostenuto che tutto era a posto e che i controlli non avevano dato alcun esito e che quindi staccava la linea all’utente moroso. Contro la sentenza del Giudice di Pace, favorevole all’utente, la Telecom ricorreva in Cassazione, ma ora la Corte Suprema ha dato nuovamente torto alla società telefonica affermando: ?Orbene, nel caso in specie, il giudice di pace, è partito dall’esatto rilievo giuridico che nel contratto di abbonamento telefonico, la registrazione del contatore, posto all’esterno e a distanza dell’apparecchio dell’utente, se costituisce normale misuratore del traffico telefonico riferibile all’utenza, non integra di per sé una prova legale, ma forma piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, solo se colui contro il quale le risultanze sono indicate non ne disconosce la conformità ai fatti. A fronte della contestazione dell’utente della bolletta telefonica, afferma ancora il giudice a quo, la Telecom, in virtù anche di quanto disposto dal Ministero delle Poste e con apposita circolare, era tenuta a produrre i tabulati, ai fini di far conoscere all’attrice i numeri chiamati dalla relativa utenza ed, in difetto, a sospendere l’eventuale dichiarazione di morosità e le conseguenti disattivazioni della linea.?

Exit mobile version