Site icon Codacons Lombardia

SEMAFORI TAROCCATI: ORA I PREFETTI ANNULLINO LE MULTE ED I SOLDI SIANO RIDATI AGLI AUTOMOBILISTI

La Gdf di Milano ha effettuato oggi 4 arresti e denunciato 21 amministratori di imprese che fornivano ai Comuni dispositivi elettronici per la rilevazione delle infrazioni ai semafori.
Per il Codacons è evidente che se venissero accertate non solo mere irregolarità amministrative nella concessione degli appalti, ma anche nelle procedure e nelle modalità di accertamento delle infrazioni, o peggio ancora risultassero manipolazioni delle apparecchiature, i Prefetti dovranno provvedere ad annullare le multe e a far ridare i soldi agli automobilisti.
Il Codacons ricorda  che nel giugno del 2008 ha presentato un esposto alla Procura di Verona contro alcuni comuni che hanno escogitato un nuovo metodo illegale per fare cassa: installare un nuovo diabolico marchingegno che abbina l’autovelox al documentatore fotografico di infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo. In pratica l’autovelox fa scattare il rosso non appena si supera il limite di velocità ed il documentatore fotografico scatta la foto se passi con il rosso.
Essendo illegale regolare gli impianti semaforici sulla base della velocità dei veicoli, il Codacons chiede ai Prefetti di far rimuovere queste apparecchiature illegali che si stanno diffondendo a macchia d’olio ed invita i consumatori multati ad impugnare le multe.  

Exit mobile version