Site icon Codacons Lombardia

SEQUESTRO NIGER: TROPPI GLI ITALIANI CHE VANNO IN VACANZA IN PAESI A RISCHIO

Lo abbiamo detto in un comunicato del 9 agosto e lo ripetiamo ora. Ogni anno sono sempre di più i connazionali che vanno in Paesi a rischio e che poi vengono rapiti, coinvolti in attentati o arrestati. In alcuni casi si tratta di persone che per incoscienza e presunzione credono di essere degli esperti in grado di poter affrontare qualunque imprevisto e pericolo. In altri di scarsa informazione sugli effettivi rischi.
Andare all`estero, infatti, è diventata una moda di questi ultimi anni. Ma gli italiani, evidentemente, non sono ancora culturalmente pronti per capire che prima di andare in un qualunque posto è necessario documentarsi, altrimenti si rischia di vedere uccisa la propria ragazza, perché in abiti succinti o in atteggiamenti eccessivamente spigliati, o di essere condannati a morte per uno spinello.
Per ovviare al problema della scarsa informazione il Codacons propone che le compagnie aeree ed i tour operator consegnino obbligatoriamente gli avvisi della Farnesina ogni volta che viene acquistato un biglietto aereo o un pacchetto turistico per località a rischio.

Exit mobile version