Buoni prescritti?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Inserisci i tuoi dati personali

Il tuo buono postale fruttifero è andato in prescrizione? Posso ottenere il rimborso di quello che ho versato come capitale? E gli interessi? Posso ottenere il risarcimento del danno? Verifichiamolo insieme.

Migliaia di consumatori in tutta Italia stanno segnalando il rifiuto di Poste Italiane di restituire i soldi investiti nell’acquisto di buoni postali fruttiferi (B.P.F. in breve), in quanto agli uffici postali gli viene comunicata l’avvenuta prescrizione del loro diritto.

Affidati a Codacons e verifica la regolarità del rimborso. Anche se ti dicono che è prescritto, hai diritto al rimborso!
Parlaci della tua disavventura con le Poste! Una volta che esamineremo il tuo caso e verificata la presenza dei necessari presupposti, i nostri legali ti porteranno al raggiungimento dell’obiettivo, che in questo caso è il rimborso del buono.

Se ti sei già chiesto se esiste un modo per far valere i propri diritti: la risposta è si!

Cosa sono i buoni fruttiferi postali?


I B.P.F. negli anni passati rappresentavano per moltissimi consumatori una garanzia di risparmio, presentando tassi di interesse assai convenienti. Per questo motivo migliaia di persone avevano deciso di mettere via qualche risparmio per poi ritirare il loro capitale maggiorato alcuni anni dopo.

Purtroppo, però per moltissime persone tali risparmi sono scomparsi del tutto. Da alcuni mesi, infatti, nel momento in cui il risparmiatore si recava all’ufficio postale per ottenere indietro le somme investite e gli interessi resi, si vedeva opposto il rifiuto dell’intermediario, venendo a scoprire che i buoni in suo possesso erano andati in prescrizione.

Per Codacons la condotta di Poste Italiane è illegittima, in quanto il consumatore non sarebbe stato correttamente informato del proprio investimento; dai buoni postali in possesso, infatti, non era possibile rendersi conto né della durata, né della scadenza, in molti casi neanche della Serie di riferimento del buono e dei tassi di interesse, impedendo quindi al consumatore di esercitare il suo diritto al rimborso nel termine previsto dalla Legge.

Ma vi è di più. La Legge obbligava Poste Italiane a consegnare al consumatore un Foglio Informativo Analitico che avrebbe dovuto informato il consumatore sull’investimento appena fatto, ma nella realtà dei fatti, questo Foglio non è mai stato consegnato a nessun investitore.

Volete ottenere la restituzione di quanto vi spetta? Volete agire nei confronti di Poste per ottenere il rimborso o il risarcimento per il danno causato?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

Comunicati Stampa Codacons su questi argomenti

NAPOLI: BUONI POSTALI FRUTTIFERI

7 Ottobre 2024

Codacons su Poste condannata a risarcire consumatori

20 Settembre 2024

GDP Napoli: Poste deve risarcire i buoni postali prescritti

20 Agosto 2024

Codacons su rimborso buoni postali prescritti

21 Giugno 2024

Codacons su buoni postali – vittoria Corte Appello Napoli

10 Giugno 2024

Codacons su nullità contratto Poste – risparmiatore mancata consegna Foglio

13 Marzo 2024

Codacons su buoni postali fruttiferi prescritti vittoria consumatori!

5 Marzo 2024

Codacons Monza su bfp condanna Poste Italiane

1 Febbraio 2024

Codacons su BPF vittoria consumatori: Tribunale Pavia condanna Poste

31 Gennaio 2024

Codacons su risarcimento buoni postali fruttiferi prescritti

25 Gennaio 2024

Codacons su buoni postali prescritti Tribunale Parma condanna Poste

9 Gennaio 2024

Codacons su risarcimento danni buoni postali fruttiferi

22 Dicembre 2023
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao!
Come possiamo aiutarti?