COLPA MEDICA E RISARCIMENTO DEL DANNO: LA CASSAZIONE FA CHIAREZZA SUL TERMINE DI PRESCRIZIONE DEL RISARCIMENTO

(Corte di Cassazione Civile Sez. III, sentenza n. 3267 del 5.2.2024)

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Inserisci i tuoi dati personali

"La deduzione relativa all'applicabilità di uno specifico termine di prescrizione (nella specie, quello indicato al comma 3 dell'art. 2947 c.c.) integra una contro eccezione in senso lato, il cui rilievo può avvenire anche d'ufficio, nel rispetto delle preclusioni cd. assertive di cui all'art. 183 c.p.c., qualora sia fondata su nuove allegazioni di fatto; laddove, invece, sia basata su fatti storici già allegati entro i termini di decadenza propri del procedimento ordinario di cognizione, la sua proposizione è ammissibile nell'ulteriore corso del giudizio di primo grado, in appello e, con il solo limite della non necessità di accertamenti di fatto, in cassazione, dove non costituisce questione nuova inammissibile."

È risaputo che il decesso di un paziente ricoverato presso un ospedale o una clinica dia diritto ai parenti della vittima di richiedere il risarcimento per il danno parentale, ma meno chiaro è il termine di prescrizione entro il quale tale diritto possa essere fatto valere.

Tuttavia, con la sentenza n. 3267/2024, la Corte di Cassazione ha chiarito i termini affermando che i parenti hanno 5 anni di tempo per poter agire contro la struttura.

In tema di responsabilità medica il rapporto tra struttura e paziente è di tipo contrattuale (per cui il termine di prescrizione di un'eventuale azione risarcitoria è decennale) ma così non è per i parenti del paziente stesso, che possono agire solamente per il danno extracontrattuale. Questa differenza è molto importante, considerato che il termine di prescrizione per l'azione risarcitoria è dimezzato, salvo che il fatto non costituisca reato, nel quale caso varrà il termine di prescrizione previsto da quest'ultimo.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao!
Come possiamo aiutarti?