CONDOMINIO: L’AMMINISTRATORE HA L’OBBLIGO DI RIFERIRE LE CREDENZIALI DI APERTURA DEL NUOVO SITO WEB CONDOMINIALE

(Tribunale di Ivrea, sentenza n. 917 del 30/07/2024)

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Inserisci i tuoi dati personali

Con sentenza del 30 luglio 2024, n. 917, il Tribunale di Ivrea ha ribadito che ciascun condominio ha il diritto di visionare la documentazione contabile e amministrativa riguardante il condominio ed estrarne copia. L’amministratore è tenuto a fornire prontamente le credenziali di accesso al sito internet.

La vicenda riguardava un opposizione a decreto ingiuntivo avanzata dall’amministratore di condominio contro una condomina, la quale era riuscita ad ottenere da parte del giudice l’emissione di un decreto volto ad ottenere la documentazione condominiale, a lei mai trasmessa. In giudizio vinceva l’amministratore perché oltre a depositare la documentazione richiesta, riusciva altresì a dimostrare che il suo operato era intelligibile, avendo regolarmente adempiuto mettendo sempre a disposizione i documenti e i registri contabili a tutti i condomini, oltre ad aver loro riferito le credenziali di accesso al sito internet condominiale.
La vertenza è stata occasione per ribadire la responsabilità che grava in capo agli amministratori di condominio, i quali sono tenuti alla massima trasparenza e correttezza del loro operato nei confronti di tutti i condomini in merito all’obbligo di ostensione da questi richiesto.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao!
Come possiamo aiutarti?