Se dobbiamo affrontare l’argomento del diritto al rimborso per l’oggetto difettoso, la legge di riferimento è il cosiddetto Codice del consumo. Questo afferma chiaramente che il venditore è responsabile, nei confronti dell’acquirente/consumatore, per gli eventuali difetti presenti nel bene acquistato.
C’è da precisare che, in tutte le descritte ipotesi, in alternativa al diritto alla risoluzione del contratto ed al conseguente rimborso, il consumatore può chiedere una proporzionata e sostanziosa riduzione del prezzo.
Mittente
Nome ed Indirizzo
Spett.le ……………………….
Indirizzo
Raccomandata a.r.
Oggetto: Denuncia di difetto di conformità – Richiesta di riparazione/sostituzione del prodotto
Spett. ….,
in data ……. ho acquistato presso …….. in ………………………. il ……… (descrivere con precisione il prodotto acquistato, indicando modello, tipo, ecc.), corrispondendo un importo di € ………., come documentato dallo scontrino n. ….. del …. .
Il prodotto in questione, da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni, ha il seguente problema o difetto di funzionamento: ……………. (descrivere con precisione il difetto).
Considerato che il prodotto non è conforme al contratto ai sensi dell’art. 128 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, in quanto è inidoneo all’uso abituale cui è destinato (e/o non corrisponde alla descrizione da voi fatta o riportata nella vostra offerta pubblicitaria ecc.)
a provvedere al più presto, in applicazione di quanto previsto dall‘art. 130 D.Lgs 206/05, alla riparazione a vostre spese del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto.
In mancanza, mi riservo di chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.
Mi riservo, comunque, ogni diritto anche in ordine al risarcimento dei danni.
Si allega lo scontrino fiscale e n. …… fotografie attestanti il difetto del prodotto.
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