RISARCIMENTO DEL DANNO NEL CASO DI AGGRAVAMENTO DI PATOLOGIA PREESISTENTE DOVUTA A COLPA DEL MEDICO

(Cassazione Civile, sez. III, 28/06/2023, n. 18442)

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Inserisci i tuoi dati personali

"La preesistenza della malattia in capo al danneggiato costituisce una concausa naturale dell'evento di danno ed il concorso del fatto umano la rende irrilevante in virtù del precetto dell'equivalenza causale dettato dall'art. 41 c.p. sicché di essa non dovrà tenersi conto nella determinazione del grado di invalidità permanente e nella liquidazione del danno” e che “può costituire concausa dell'evento di danno anche la preesistente menomazione, vuoi "coesistente" vuoi "concorrente" rispetto al maggior danno causato dall'illecito, assumendo rilievo sul piano della causalità giuridica ai sensi dell'art. 1223 c.c."

Cosa succede nel caso in cui il comportamento colposo del medico, abbia aggravato una preesistente situazione di patologia di un paziente, comportando un incremento della sua percentuale di invalidità?

La Cassazione ha risposto a tale quesito stabilendo che il paziente ha diritto al corrispondente risarcimento del danno provocato, la cui quantificazione dovrà essere calcolata nell'invalidità effettivamente risultante, alla quale andrà sottratta la percentuale non riconducibile alla responsabilità del sanitario.

Questa tipologia di danno, dunque, costituisce un danno differenziale essendo conseguenza di una complicanza dovuta a negligenza, imprudenza o imperizia del personale sanitario. La Corte di Cassazione ha affermato che allorché un paziente sia affetto da una situazione di compromissione dell’integrità fisica e che un intervento del sanitario determini un esito di compromissione ulteriore, ai fini della liquidazione del danno, deve assumersi come percentuale di invalidità quella effettivamente risultante, alla quale va sottratta la percentuale di invalidità non riconducibile alla responsabilità del sanitario.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao!
Come possiamo aiutarti?