Truffa dei diamanti IDB: la Banca deve risarcire!

Tribunale di Milano, Sez. VI, Sentenza n. 86 del 05.01.2023

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Inserisci i tuoi dati personali

“Fornire informazioni false e fuorvianti in fase di acquisto dei diamanti integra una condotta che, se inserita in un quadro contrattuale, si qualifica come inadempimento, legittimando la domanda di risarcimento del danno, ai sensi dell’art. 1218 c.c.; Tuttavia, il danno non è pari al prezzo pagato ma corrisponde a quanto versato in più rispetto al reale valore di mercato dei beni acquistati.“

La consumatrice, vittima della truffa dei diamanti Intermarket Diamons Business (IDB), agiva contro la propria Banca per aver ricevuto informazioni false e fuorvianti nell’acquisto di due diamanti e chiedeva la risoluzione del contratto di acquisto.

Il contratto di compravendita dei diamanti però era stato concluso non con la banca, ma con la predetta IDB poi fallita. Il rapporto contrattuale tra IDB e la banca era di promuovere la vendita dei diamanti IDB, percependo commissioni tra il 10 e il 20%. Il ruolo quindi dalla banca era quello di un consulente e di intermediario nei confronti della IDB.

L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha rilevato una pratica commerciale scorretta da parte della banca perchè le informazioni della IDB sull’investimento e sull’andamento del mercato veicolate dalla banca erano ingannevoli e fuorvianti. Il Tribunale di Milano, accertato che la Banca aveva fornito alla consumatrice delle informazioni false e fuorvianti in fase di acquisto dei diamanti, ha ritenuto la Banca inadempiente nei confronti della cliente.

Pertanto, ha accolto la richiesta di risarcimento del danno, consistente nella differenza tra quanto versato e l’effettivo valore di mercato dei diamanti. Per queste ragioni, il Tribunale di Milano ha condannato la banca a pagare la somma di 6.381,40 euro a favore del cliente. Clicca qui per la pronuncia (Tribunale di Milano, Sez. VI, Sentenza n. 86 del 05.01.2023)

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao!
Come possiamo aiutarti?