VIOLENZA IN FAMIGLIA: LA CASSAZIONE DICE SI ALLA SEPARAZIONE CON ADDEBITO

(Corte di Cassazione, Ordinanza n. 27324/2022)

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Inserisci i tuoi dati personali

"…le violenze fisiche costituiscono violazioni talmente gravi ed inaccettabili dei doveri nascenti dal matrimonio da fondare, di per sé sole - quand'anche concretatisi in un unico episodio di percosse - non solo la pronuncia di separazione personale, in quanto cause determinanti l'intollerabilità della convivenza, ma anche la dichiarazione della sua addebitabilità all'autore, e da esonerare il giudice del merito dal dovere di comparare con esse, ai fini dell'adozione delle relative pronunce, il comportamento del coniuge che sia vittima delle violenze, restando altresì irrilevante la posteriorità temporale delle violenze rispetto al manifestarsi della crisi coniugale."

Le violenze fisiche costituiscono delle violazioni talmente gravi e inaccettabili dei doveri matrimoniali che, anche se si concretizzano in un solo episodio di percosse, per la Cassazione sono sufficienti a giustificare la separazione in quanto la violenza fisica può essere una causa determinante dell'intollerabilità della convivenza, giustificando quindi la pronuncia della separazione personale tra i coniugi. Le violenze giustificano anche l’addebitabilità, facendo sì che l'autore delle violenze possa essere dichiarato responsabile della separazione.
Inoltre, il giudice non è tenuto a comparare il comportamento del coniuge vittima delle violenze con quello dell'autore delle stesse ai fini della decisione sulla separazione e sulla sua addebitabilità. Questo significa che, per adottare tali pronunce, il giudice non deve valutare se anche la vittima delle violenze abbia avuto comportamenti scorretti.
Infine, è irrilevante che le violenze siano avvenute dopo l'inizio della crisi coniugale. Anche se la crisi del matrimonio era già in corso, le violenze fisiche restano comunque un motivo sufficiente per la separazione e la dichiarazione di addebitabilità.

PRENOTA LA TUA CONSULENZA

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao!
Come possiamo aiutarti?