Il Codacons e l’ Associazione utenti del diritto d’autore hanno inviato oggi una istanza d’accesso, in base della legge 241/90, alla SIAE e alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, nella quale si chiede agli organi destinatari dell’atto di verificare la compatibilità dell’Avv. Giorgio Assumma alla carica di Presidente Siae.
Ecco il testo integrale dell’atto presentato oggi:
?La scrivente associazione CODACONS unitamente all’Associazione Utenti del Diritto D’Autore, che ha ottenuto l’annullamento delle delibere costitutive degli organi di gestione della SIAE da parte del Consiglio di Stato, è venuto a conoscenza della designazione di un possibile Presidente dell’Ente nella persona dell’avv. Giorgio Assumma. Le scriventi associazioni nell’esprimere il più vivo compiacimento, perché sembra che su tale designazione si sia raggiunta la quasi unanimità dei soci dell’Ente, al fine del corretto svolgimento dei propri compiti istituzionali e statutari e al fine di valutare se le delibere sunte citate siano legittime ovvero debbano essere sottoposte al vaglio del Giudice Amministrativo, chiede agli enti in indirizzo che, ai fini della corretta applicazione della legge 24 GENNAIO 1978 N. 14 ?norme per il controllo parlamentare sulle nomine negli enti pubblici? e ai sensi della L. 241/90, vogliano dare accesso ai documenti che si indicheranno, nonché verificare il possesso dei requisiti del designato alla luce della vigente normativa sulla compatibilità e sui conflitti di interesse.
Le scriventi associazioni hanno con piacere preso atto che lo stesso soggetto designato ritiene incompatibile la carica di Presidente della SIAE con l’eventuale esistenza di rapporti professionali, o comunque di interesse economico e/o finanziario, con i destinatari della attività istituzionale che compete al Presidente della SIAE, nell’ambito dei poteri previsti dalla legge e dallo Statuto, con particolare riferimento alla gestione degli interessi individuali e collettivi degli iscritti, siano essi autori che editori sotto forma individuale o di società di capitali. Le scriventi hanno, quindi, apprezzato la decisione del soggetto designato di eliminare tali cause di incompatibilità da lui stesso ritenute attraverso la rinuncia ai mandati professionali di cui fosse titolare in quanto conferiti da soggetti interessati all’attività dell’Ente.
Allo scopo di collaborare nell’attività istruttoria che compete obbligatoriamente ai dicasteri destinatari e alle commissioni parlamentari, nonché al Presidente della Repubblica si chiede di accedere ai seguenti documenti, ovvero di fornire documentata informazione circa le verifiche istruttorie svolte su possibili ragioni di incompatibilità del designato: